1. Il contratto stipulato tra Valcoop Società Cooperativa Agricola e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte della società venditrice. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza, e successive integrazioni e modificazioni.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Valcoop Società Cooperativa Agricola al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili on-line all'indirizzo (URL) http://www.valcoop.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per caratteristiche, colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Valcoop Società Cooperativa Agricola mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Valcoop Società Cooperativa Agricola Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Valcoop Società Cooperativa Agricola garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
7. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del la merce, Valcoop Società Cooperativa Agricola, entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inviato l'ordine tramite il sito web www.valcoop.it , informerà il Cliente e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della merce.
7. PayPal Nei casi di acquisto dei servizi con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immeditamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.
7.1 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte della Valcoop Società Cooperativa Agricola, contestualmente all'annullamento, l'importo relativo agli ordini annullati verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell'importo sul conto Paypal, in nessun caso la Valcoop Società Cooperativa Agricola può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.
7.2 Valcoop Società Cooperativa Agricola si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l'effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Valcoop Società Cooperativa Agricola si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
7.3 In nessun momento della procedura di acquisto Valcoop Società Cooperativa Agricola è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o a altre modalità scelte all'interno del wallet di PayPal. In nessun caso Valcoop Società Cooperativa Agricola può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito di Valcoop Società Cooperativa Agricola
8. Contrassegno (è previsto solo per alcuni prodotti) Il pagamento in Contrassegno è previsto solo per ordini inferiori a Euro 1000,00 (mille) e dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante o con assegno CIRCOLARE intestato a Valcoop Società Cooperativa Agricola che effettuerà la consegna (non saranno accettati dal corriere assegni BANCARI). All'acquisto va versato come anticipo il 10% dell'importo totale . Il pagamento della restante parte avverrà alla consegna della merce. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.
9. Bonifico Bancario Anticipato La forma di pagamento Bonifico Anticipato è possibile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all'interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Valcoop Società Cooperativa Agricola (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Valcoop Società Cooperativa Agricola che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
10. Modalità di Pagamento
11. Per ogni ordine effettuato sul sito www.valcoop.it, Valcoop Società Cooperativa Agricola emette fattura fiscale o scontrino del materiale spedito, inviandola tramite e-mail oppure tramite posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
12. Le spese di consegna indicate in ogni scheda prodotto sono a carico del Cliente. Per le isole è necessario stabilire un costo di spedizione ad hoc. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Valcoop Società Cooperativa Agricola in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
14. La consegna si intende a livello strada, su appuntamento. Il Cliente, invece, è tenuto a controllare:
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.
16. Ai sensi dell'art. 64 del D.L. n° 206/2005, e successive integrazioni e modificazione, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA nel modulo d'ordine presente nel sito web in questione), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 20.
17. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà conservare la confezione originale del prodotto venduto ed inviare a Valcoop Società Cooperativa Agricola una comunicazione in tal senso, entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Valcoop Società Cooperativa Agricola Via per Massafra Zona E 303 74015 Martina Franca (TA)
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di quattordici (14) giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Valcoop Società Cooperativa Agricola provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro quattordici (14) giorni dall'autorizzazione.
18. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Valcoop Società Cooperativa Agricola provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è giunta la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In ogni caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente i dati necessari ed utili per ottnere il rimborso.
20. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Valcoop Società Cooperativa Agricola accerti:
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Valcoop Società Cooperativa Agricola provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
21. Tutti i prodotti venduti da Valcoop Società Cooperativa Agricola sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail oppure via posta.
22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Valcoop Società Cooperativa Agricola
23. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Valcoop Società Cooperativa Agricola provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Valcoop Società Cooperativa Agricola
24. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
25. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Valcoop Società Cooperativa Agricola potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
26. Nessun danno può essere richiesto a Valcoop Società Cooperativa Agricola per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
27. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali,, ecc...).
28. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Valcoop Società Cooperativa Agricola garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è la società Valcoop Società Cooperativa Agricola
29. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Valcoop Società Cooperativa Agricola, Via per Massafra Zona E 303 74015 - Martina Franca (TA).
30. Per tutto qui non espressamente previsto e non disposto, le parti fanno esplicito riferimento alle normative nazionali e comunitarie, ordinarie e speciali in tema di compravendita, diritti del consumatore e e-commerce. Il contratto di vendita tra il Cliente e Valcoop Società Cooperativa Agricola s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari.